IT EN

IL CASTELLO / OGGI / LE ORIGINI / I CONTI PAPADOPOLI / IL PROGETTO / GIOVANNI GIOL

LE ORIGINI

Durante tutto il secolo X, San Polo è indicato con il termine “Villa”; diventerà “Castello” nel 1192 grazie alla costruzione di un forte eretto dai Patriarchi come difesa. Il nome “castello” rimarrà nei secoli legato al sito su cui sorgeva questo primitivo fortilizio.

Al termine delle guerre contro Sigismondo d’Ungheria, nel 1427 la Repubblica di Venezia ripagò i meriti di guerra del suo Capitano Generale, Nicolò Mauruzzi da Tolentino, con la promessa del godimento del feudo di San Polo. Purtroppo Nicolò morì in battaglia senza godere dei possedimenti concessigli.

Nel 1452 suo figlio Cristoforo si mise in luce dinnanzi alla Serenissima ed il Doge, tenendo fede alla promessa fatta a suo padre, gli assegnò definitivamente il feudo.

La presenza del casato dei Da Tolentino nelle terre di San Polo e l’esistenza di una rocca o di un castello di proprietà degli stessi, è confermata tutt’oggi da un importante reperto: un antico stemma marmoreo raffigurante un leone rampante che brandisce una spada, attualmente murato sopra una porta all’esterno delle antiche scuderie, nel parco del Castello... continua a leggere

DOWNLOAD